Passa ai contenuti principali

Translate

Auto eolica: dalla Corea la prima auto alimentata dal vento

auto eolica


Auto elettriche o ad aria compressa, oppure autoalimentate come nelle invenzioni di Tesla. Quale sarà il futuro della mobilità sostenibile? Ora arriva l'auto eolica, o almeno il suo prototipo. La benzina non servirà più e le auto del futuro saranno alimentate dal vento.


I nuovi veicoli verranno alimentati dall'energia cinetica prodotta dal vento, che servirà al funzionamento del loro motore elettrico. Il prototipo messo a punto da un gruppo di ricercatore della Chonman National University, in Corea, ha mosso i primi passi sull'asfalto.


Le auto eoliche saranno dotate di un dispositivo in grado di captare l'energia cinetica durante gli spostamenti. Questa energia, prodotta dal vento e dal movimento, verrà convertita in elettricità. Si parla in questo caso di energia triboelettrica. Vi sarà un trasferimento di cariche elettriche tra materiali differenti.


Con test condotti in un ambiente aperto i ricercatori hanno dimostrato che il generatore può convertire il vento in energia. Il generatore, con uno speciale meccanismo interno, imita il movimento di una bandiera. La nuova ricerca è stata appena pubblicata sulla rivista Nature Communication .


A parere degli esperti, le tecnologie per ricavare energia dal vento hanno un ampio potenziale, poiché il vento è una delle fonti energetiche più pulite e sostenibili che la natura ci mette a disposizione. Il generatore messo a punto dai ricercatori coreani è di piccole dimensioni: 7,5 x 5 cm.


La sua applicazione ha permesso di produrre una densità energetica media pari a 0,86 MW. La realizzazione del sistema ha richiesto l'impiego di fibre sintetiche e di oro, non solo un metallo prezioso, ma anche un materiale molto efficiente per la conduzione di energia. Lo sfregamento utile per la produzione di energia avviene dunque tra oro e materiali di sintesi.


auto eolica diagrammi


Una brezza leggera e costante permette di ottenere le prestazioni migliori. Infatti ciò consente che il movimento della bandiera risulti armonico. Non è dunque necessario che vi sia un forte vento per produrre energia. Anzi, questa evenienza è deleteria, poiché il vento troppo forte riduce l'efficienza del dispositivo, generando un andamento caotico e irregolare. Il vento, risorsa inesauribile, ci aiuterà a rinunciare al petrolio per la produzione di carburanti?


Marta Albè


Leggi anche:


Auto ad aria compressa: PSA Pegeout Citroen ci prova con un'ibrida


Samp, l'auto fatta coi Lego che va ad aria compressa


Bici Elettriche: ecco Miss Courant D'air, la bicicletta eolica che... si dà delle arie


...continua sulla fonte http://ift.tt/1mSejFO che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...

Balcone o Terrazza? Il Vero Significato Sta Nell'Uso

Quando parliamo di balconi e terrazze, i confini sono spesso sfumati. Tradizionalmente, il balcone è visto come una piattaforma elevata che sporge dalla facciata di un edificio, mentre la terrazza è uno spazio più ampio, spesso situato sul tetto o a livello del suolo. Ma la vera differenza non risiede tanto nella forma, quanto nell'uso. Se utilizzi il tuo balcone come un luogo per rilassarti, socializzare o organizzare attività, stai trasformando il suo ruolo in quello di una terrazza, indipendentemente dalle dimensioni o dall'altitudine. Ciò che conta davvero è la funzione che gli dai. Il tuo "balcone" potrebbe essere molto di più di una semplice appendice alla tua casa; se è uno spazio che ti connette con l'esterno, che amplia le tue possibilità di vita, allora può essere definito come terrazza. È un'area che arricchisce la qualità della vita all'aperto, dove la distinzione tra architettura e stile di vita si fonde. In conclusione, chiamalo come vuoi, ma...